Torta Camilla

Ormai sapete che anche un buon dolce può far parte di una sana alimentazione se consumato in modalità e quantità adeguate!
Ricordate la ricetta dei muffin di mela e cannella? Come in quel caso per questa ricetta ho utilizzato dei piccoli trucchi che la rendono un dolce nutriente e sano, perfetto per una colazione o uno spuntino occasionale!

Pizza con farina di tumminia

Tra gli alimenti che in assoluto mi diverte più preparare ci sono gli impasti, che siano per pizza, pane, brioches, gnocchi o grissini! Vista la mia passione per le farine, inutile dirvi che non riesco quasi mai a replicare una ricetta: la tentazione di sperimentare nuovi mix è troppo forte!

Cotolette di finocchio al forno

Questa ricetta è veramente facile da realizzare, servono pochi ingredienti e il risultato finale non delude mai! Potete considerarlo un contorno ricco da abbinare a un secondo piatto leggero. Il finocchio rappresenta la porzione di verdura da assumere nel pasto, che viene arricchita da una piccola quota proteica dell’uovo e del parmigiano.

Polpettine di ricotta e spinaci

Sono fermamente convinta che delle buone polpette vegetali non abbiano nulla da invidiare alle classiche polpette di carne.Tuttavia, quando esprimo questo concetto, alcuni miei amici mi guardano perplessi subito prima di sentenziare: “Le polpette sono solo di carne!”.

Zuppa di fagioli bianchi di Ustica

Finita l’estate si torna alla routine: sì, siamo in autunno, fatevene una ragione. Ma ricordiamoci che tutte le stagioni hanno i loro vantaggi! Le temperature si abbassano, iniziano le prime piogge e arriva la voglia di cibi caldi e confortevoli: largo alle zuppe! 

Muffin di mele e cannella

A casa mia oggi è festa e merita un dolce! Ho scelto di inserire questa ricetta per dimostrare che, malgrado un dolce sia per definizione un alimento ricco di zuccheri e grassi e povero di nutrienti, se fatto con ingredienti selezionati può essere migliore di una merendina o di alcuni tipi di biscotti.