menu

Blog

Blog > Ricette

Pasta con cicoria, ricotta, pomodorini secchi e peperoncino

 

La cicoria vanta proprietà diuretiche e depurative; ricca di sali minerali e vitamine, il suo sapore amarognolo si abbina bene alla ricotta e al piccante del peperoncino.

 

Il peperoncino è ricco di capsaicina, la sostanza chimica responsabile della sensazione di fuoco che avvertiamo ogni volta che assumiamo un cibo che la contiene. Si tratta di una molecola dalle proprietà sorprendenti! 

 

I ricercatori dell’IEO l’hanno studiata e inserita tra i 30 smartfood, cibi che non devono mancare a tavola perché alleati della linea e della salute. In particolare, la capsaicina sembrerebbe in grado di diminuire l’espressione dei geni dell’invecchiamento e viene per questo definita la molecola della longevità. Inoltre, diversi studi confermano che il sapore piccante riduce l’appetito e contrasta l’accumulo di grasso, con effetti positivi su colesterolo e trigliceridi.

 

Ingredienti per 2 persone:

 

200 g di pasta corta 

1 mazzetto di cicoria

100 g di ricotta

1 dozzina di pomodorini secchi

peperoncino q.b.

sale q.b.

olio evo q.b.

 

Procedimento:

 

 

Avete preparato un piatto sano ed equilibrato, in cui la pasta costituisce la fonte principale di carboidrati, la cicoria la fibra e la ricotta la fonte proteica!