Penne rigate con ceci, zucchine e curcuma

Tra gli alimenti protettivi per il nostro sistema cardiovascolare ci sono i legumi: fagioli, lenticchie, piselli, fave, ceci, lupini, cicerchie, soia, arachidi…

 

Essendo ricchi di proteine, micronutrienti, vitamine e fibre, aiutano la gestione del colesterolo, sono utili contro l’anemia, nella prevenzione e nella gestione di malattie croniche e obesità. Non possono che essere preziosi per la nostra salute!

 

Nel mondo le varietà coltivate sono tantissime: solo di fagioli, per esempio, si contano 60 tipi commestibili, di cui 15 sono coltivati in Italia. La scelta non manca, sono molto versatili in cucina e non sono difficili da cucinare, come spesso si è portati a pensare.

 

Vi propongo di seguito una ricetta che contiene, oltre ai legumi, anche curcuma, una spezia con molte proprietà benefiche per il nostro organismo (grazie alla presenza della curcumina), dal sapore amarognolo, colore giallo intenso, lievemente piccate e un odore simile alla senape.

 

Ingredienti per 2 persone:

 

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120 g di penne rigate

180 g di ceci lessati

2 zucchine medie genovesi

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1 cucchiaio da tavola di olio evo

1 cucchiaino da caffè di curcuma

pepe nero q.b.

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sale q.b.

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Procedimento:

  • cuocere i ceci in acqua; una volta cotti frullarne 3/4 fino a ottenere una crema. Lasciare il resto dei ceci interi
  • aggiungere la curcuma alla crema di ceci ottenuta
  • lavare le zucchine; ricavare con il pelapatate delle strisce sottili con la buccia che serviranno per decorare; tagliare il resto della zucchina in piccoli cubetti
  • rosolare i cubetti di zucchina e le strisce di buccia in padella con olio evo, acqua (un cucchiaio), sale e pepe; coprire e lasciare cuocere per 10 minuti
  • cuocere le penne in acqua salata (prestate attenzione alla quantità di sale); scolare e condire con la crema di ceci e curcuma, i ceci interi e i cubetti di zucchina; conservare un po’ di acqua di cottura da aggiungere nel caso si voglia rendere la pasta più cremosa
  • decorare il piatto con la buccia cotta delle zucchine

 

Questa ricetta è un ottimo piatto unico, unendo ai carboidrati della pasta le proteine dei ceci e la verdura. Oltre a essere un piatto sano e nutriente è anche colorato e profumato.

 

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