menu

Chi sono

Nel 2004, dopo aver conseguito la maturità classica, affascinata dal mondo della biologia, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze Biologiche dell’Università di Palermo.

 

Durante i miei studi il mio interesse si è rivolto sempre di più verso la biologia umana e così, dopo la Laurea Triennale in Scienze Biologiche, ho completato il mio percorso con la Laurea Specialistica in Biologia Sperimentale Applicata (indirizzo Biologia Umana e Scienze Biomediche) presso l’Università degli Studi di Pavia. Proprio durante i miei anni a Pavia ho maturato un profondo interesse per le scienze alimentari, che mi ha portata a conseguire nel 2014 il Master Universitario di II livello in Nutrizione Umana, discutendo la tesi dal titolo: “L’alimentazione nel diabete mellito e il possibile ruolo in prevenzione e terapia della vitamina D”.

 

Da gennaio 2015 sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_072355) e svolgo a Palermo la libera professione come biologo nutrizionista, fornendo consulenze nutrizionali ed elaborando piani alimentari personalizzati per soggetti sani o con patologie diagnosticate.

 

Ho la fortuna di fare un lavoro che amo, in grado di unire due mie grandi passioni: la scienza e la cucina! Credo fermamente che prenderci cura di noi sia un dovere da vivere sempre con piacere, un concetto che mi sforzo di trasmettere alle persone che ho intorno, ma soprattutto ai miei pazienti. Spesso bastano piccoli accorgimenti nella nostra alimentazione e nello stile di vita per migliorare di molto la nostra salute, senza necessariamente vivere in continuo stato di privazione.

 

Il cibo è tradizione, amore e convivialità: uno dei migliori piaceri della vita. Allo stesso tempo è anche la nostra medicina quotidiana e pertanto dobbiamo dare valore a ciò che mangiamo. La nostra salute attuale e futura dipende moltissimo dal nostro regime alimentare. Tramite il cibo possiamo avere le energie che ci servono per fare al meglio ciò che ci piace, prevenire la maggior parte delle malattie e avere un corpo in salute che sia d’ispirazione per noi stessi e per gli altri. Siamo davvero ciò che mangiamo.

 

La mia più grande soddisfazione professionale non è soltanto far dimagrire un paziente, ma fargli adottare per sempre uno stile di vita che lo renda più sano e felice.