menu

Blog

Blog > FAQ

Si può dimagrire senza fare esercizio fisico?

Durante il primo incontro che ho con i miei pazienti si scoprono le carte: si definiscono il profilo alimentare e lo stile di vita, fissando poi degli obiettivi precisi.

 

Non tutti richiedono l’aiuto di un biologo nutrizionista col fine di dimagrire. Si può, per esempio, voler prendere peso o correggere alcuni errori alimentari che determinano valori ematochimici alterati (dislipidemie ecc…). Le situazioni sono veramente infinite e ognuno di noi è un caso unico e complesso.

 

Tuttavia, esiste un concetto valido per tutti, che ripeto quasi sempre:  non siamo fatti per stare fermi, a prescindere da quale sia il motivo che ci ha portato a cercare l’aiuto di un nutrizionista. Il nostro corpo è una macchina perfetta che va sempre mantenuta e revisionata per poter funzionare al meglio. Lo stato di salute non può essere raggiunto se non si abbina una corretta alimentazione a un adeguato stile di vita che comprenda un’adeguata e regolare attività fisica.

 

Si può dimagrire senza fare esercizio fisico? Sì, certo. Correggendo l’alimentazione già dalle prime settimane si possono avere risultati. Ma a che prezzo? Vi assicuro che la fatica è doppia se non si fa anche un minimo di movimento.

 

L’attività fisica regolare migliora l’umore, aiuta a ridurre il peso e a non riprenderlo nel tempo, aumenta la massa muscolare e di conseguenza il dispendio energetico giornaliero. Migliora la forza, la coordinazione e l’equilibrio, riducendo il rischio di cadute. Favorisce un sonno migliore, migliora i valori ematochimici, per esempio aumentando il colesterolo HDL e previene moltissime patologie cardiovascolari e metaboliche (obesità, sovrappeso, ipertensione, diabete, sindrome metabolica…). Questi sono solo alcuni dei benefici del mantenersi fisicamente attivi. Senza contare i benefici che l’esercizio fisico garantisce alla nostra mente!

 

Ci sono moltissimi sport o discipline da poter provare: non scoraggiatevi se i primi tentativi non vi soddisfano, continuate a cercare. Una volta trovata l’attività fisica più adatta a voi, tutte le vostre fatiche saranno ben ricompensate. Il vostro fisico e il vostro stato d’animo miglioreranno: provate per credere! 

 

Io stessa ho avuto difficoltà nel trovare uno sport adatto a me. Avevo bisogno di qualcosa che non mi annoiasse e comprendesse un’attività completa e adeguata al mio fisico, pur non avendo molto tempo a disposizione. Ho avuto la fortuna di incontrare una trainer preparata in grado di stimolarmi e di farmi conoscere discipline come tabata, round boxe e masterclass, che hanno in comune la capacità di attivare più gruppi muscolari in poco tempo e in modo dinamico e divertente.  

 

Il mio consiglio è mettersi in gioco. Spesso ci facciamo travolgere dalla frenesia della vita quotidiana, dagli eventi e anche un po’ dalla pigrizia. Ci nascondiamo dietro a scuse che raccontiamo a noi stessi e finiamo col tralasciare una delle cose più importanti: la nostra salute

 

Come dico sempre, prenderci cura di noi è un dovere, da vivere sempre con piacere!