menu

Blog

Blog > Ricette

Muffin di mele e cannella

 A casa mia oggi è festa e merita un dolce!

 

Ho scelto di inserire questa ricetta per dimostrare che, malgrado un dolce sia per definizione un alimento ricco di zuccheri e grassi e povero di nutrienti, se fatto con ingredienti selezionati può essere migliore di una merendina o di alcuni tipi di biscotti.

 

Ricordiamolo: il cibo è anche amore e convivialità e una festa va celebrata. Se si segue quotidianamente una corretta alimentazione e si ha uno stile di vita sano, è possibile concedersi un dolce ogni tanto!

 

Qualche piccolo trucchetto, come l’uso della frutta e delle spezie, aiuta a ridurre la quantità di zucchero. Inoltre, utilizzando delle farine integrali, o comunque meno raffinate rispetto a quella di tipo 00, il gioco è fatto!

 

Per questa ricetta ho scelto la farina di tipo 1, non certo la farina integrale, ma un buon compromesso tra questa e la farina 00. La farina di tipo 1 ha dei buoni valori nutrizionali (ricca di fibre, sali minerali e vitamine) e mantiene una discreta facilità di lavorazione per la preparazione di dolci e lievitati.

 

Muffin di mele e cannella

 

Ingredienti per 8 muffin:

 

 140 ml latte

30 g burro 

1 mela grande

1/2 bustina di lievito per dolci

1 uovo

200 g farina di tipo 1 

60 g zucchero

1 pizzico di sale

cannella q.b.

1/2 limone

 

Procedimento:

 

Per dare un tocco in più a questa ricetta potete aggiungere 30-40 g di uva passa e pinoli. Buon appetito e non sentitevi minimamente in colpa!